Tenute il Maggese

 

 

La Tenuta il Maggese in via San Gemiliano a Tortolì è un'impresa femminile custode di Antiche varietà di grano e legumi.

Per maggiori info sui prodotti contattate @tenuteilmaggese oppure la pagina Facebook

🛒https://www.facebook.com/Tenuteilmaggese/

Vi consiglio anche il video YouTube dove Salvatore e Stefania, marito e moglie, raccontano la loro visione eco‑sostenibile di agricoltura, vi porteranno a visitare "Magiasedi" e vi parleranno dei sogni e progetti futuri.

📹: https://youtu.be/vytrIvc1‑4E

#tuttonaturale #piùchebio #terraeacqua #graniantichi #legumi #evolutivo #agricoltura #agricolture #prodottoatortolì

 

Pastificio 🍝

Dai campi di grano, al mulino fino al pastificio; qui è dove la pasta prende forma.
 

Farine di grano duro 🌾

SEMOLA: prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.

Disponibile in due granulometrie, grossa e fine.

Principalmente utilizzate per la produzione di pasta secca, ingrediente principale dei pani della tradizione sarda (pasta dura, pistoccu).

Consigliato per impasti di pizze.
————————————————————————
FIORE, farina di grano duro: prodotto non granulare ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.

Disponibile solitamente come Setaccio "O" è la farina di grano duro più chiara rispetto al setaccio "1".

Consigliata per pane, pizza, focacce, grissini.
Meglio sempre creare un mix con farina o granito di grano tenero e uno spolvero di semola.
 
 

Farine di grano tenero 🌾

Farina Tipo 0: è la farina più raffinata ottenibile dalla molitura a pietra, tramite aburattamento della farina integrale tramite un setaccio da 224 micron. Benché la molitura a pietra conserva tutte le proprietà del grano, questo tipo di farina, così setacciata è privata della gran parte di fibra.

Consigliata per: dolci (torte, biscotti, crepes, panettoni, lievitati).
————————————————————————
Farina Tipo 1: Attraverso la macinazione a pietra e un passaggio definito abburattamento, cioè un'operazione di setaccio, la farina viene separata in base alle dimensioni dei "granuli". La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano rispetto alla farina zero, le parti più ricche di sostanze nutritive.

Consigliata per dolci semintegrali o in mix alle farine di grano duro per pizze e focacce.
————————————————————————
Granito: Sparito dai negozi per molti anni, il granito è ricordato solo dalle signore del centro e nord Sardegna che lo utilizzavano per dolci tipici come le "tiliccas". Nella molitura industriale a cilindri anche il granito viene
polverizzato e venduto come farina 00, inoltre le varietà moderne di grano tenero sono selezionate per avere un maggiore resa in farina e ridurre al minimo il granito. Nei
grani antichi la situazione è diametralmente opposta e con la molitura a pietra il 50% dello sfarinato da origine a
questa particolare "semola" (passateci il temine) di grano tenero.

Consigliato per: Dolci a sfoglia fine ed elastica,
pasta fresca, panature. Per pizze e focacce provatelo in mix ( circa 30%) con farina di grano duro.
 
 

Zafferano 🌸

Il nuovo campo di zafferano ha visto un impianto, che é stato progettato con la tecnica del key line, tecnica utilizzata in Permacultura.
 

Ceci neri rugosi

I ceci neri si possono utilizzare esattamente come i “cugini” chiari, quindi sono ideali per la preparazione di primi e secondi piatti deliziosi.

Come i ceci comuni, i ceci neri sono un’ottima fonte di proteine e, grazie al contenuto di fibre, hanno un elevato potere saziante: per questo motivo, sono ideali all’interno di un regime alimentare ipocalorico. In più, i ceci neri aiutano a regolarizzare la funzionalità intestinale.
 


 


Commenti

Post più popolari